Le ricette di Claudia

La Focaccia dello Chef Giorgio Locatelli

Giorgio Locatelli è diventato famoso in Italia, da qualche anno, grazie a Masterchef, la gara tra cuochi, in onda su Sky. In realtà, Locatelli, era già molto famoso fuori dal nostro paese, grazie ai suoi ristoranti stellati di Londra e Dubai. Locanda Locatelli, è il ristorante londinese che lo chef ha aperto nel 2002. Quì, ogni giorno vi pranzano decine di persone: inglesi, ma anche italiani e turisti stranieri, visitano Locanda Locatelli perchè attirati dalla fama del grande chef, oltre che dallo splendido menù made in Italy che lo chef propone. Ma c'è un piatto, che è legato alla fama della Locanda. Più che un piatto, in realtà, è una prelibatezza, che lo chef prepara tutti i giorni, per servirla ai propri clienti. Stiamo parlando della Focaccia Classica, che pur essendo un piatto semplice, con la sua ricetta, lo chef è riuscito a renderla uno dei simboli della sua Locanda Locatelli
lo Chef Stellato Giorgio Locatelli
lo Chef Stellato Giorgio Locatelli
Come già anticipato precedentemente, la Focaccia Classica dello Chef Locatelli è uno dei piatti maggiormente richiesti nel suo ristorante londinese, tanto che lo chef ha voluto inserire la ricetta anche nel suo libro Made in Italy, il libro di ricette italiane. La sua focaccia è famosa anche perchè è senza impasto, poichè, non va lavorata a mano, ma basta mescolare gli ingredienti in una ciotola, dandogli il tempo necessario per lievitare, tra un passaggio e l'altro.
La focaccia di Chef Locatelli
La focaccia di Chef Locatelli
La focaccia prevede una doppia preparazione: la prima riguarda l'impasto della focaccia vera e propria; l'altra preparazione è quella della salamoia di olio, acqua e sale, che dovrà essere aggiunta all'impasto per dargli la morbida consistenza tipica di questa focaccia. 
Per l'impasto di una focaccia vi serviranno:
250 gr di farina 0
250 gr di farina 00
300 ml di acqua 
15 gr di lievito di birra
2 cucchiai di Olio EVO
5-10 gr di sale.
 
Per la salamoia invece vi occorreranno:
65 ml di Olio EVO
65 ml di acqua
25 gr di sale
Occorrono per la preparazione circa 50 minuti + 30 minuti per la cottura
Per prima cosa, cominciate con il mescolare, in una ciotola abbastanza capiente, i due tipi di farina (00 e 0) e aggiungere il sale che va nell'impasto.  Prendete il lievito e scioglietelo nell'acqua che dovrà essere poi aggiunto alle farine. Mi raccomando, l'acqua dovrà essere tiepida, per favorire il processo di lievitazione. Infine, aggiungete il lievito e l'olio extravergine di oliva. Mescolate tutto, velocemente, con un cucchiaio, fino a che il composto non diventa omogeneo. Lo chef raccomanda di utilizzare un cucchiaio di legno per mescolare il tutto e ricordate, non vanno mai usate le mani, perchè gli ingredienti devono essere mescolati tra loro e non impastati. Una volta pronto, spennellate la superficie del composto con un po' di olio, copritelo e lasciatelo a riposo per 10 minuti circa. Intanto, in un'altra ciotola, preparate la salamoia. Versate l'olio, l'acqua e il sale nella ciotola e lavorateli con una forchetta, fino ad ottenere un miscuglio verde, non molto liquido. 
Passati i 10 minuti, prendete una teglia da forno, ungetela con un filo d'olio, dopodiché, versate l'impasto della focaccia, senza toccarlo con le mani. Una volta che l'impasto sarà nella teglia, stendete la vostra focaccia nella teglia, premendo delicatamente, con la punta delle dita e partendo dal centro verso l'esterno. Una volta che la focaccia sarà stesa nella teglia, lasciatela lievitare per altri 20 minuti. Passati i 20 minuti, aiutandovi con i polpastrelli delle vostre dita, fate dei piccoli solchi sulla focaccia e versate la salamoia, cercando di riempire i buchetti formati. 
Lasciate lievitare per altri 20 minuti e, intanto, preriscaldate il forno a 200°. Passati i 20 minuti, infornate la foccia e cuocete per 25-30 minuti. 
Una volta che la focaccia sarà pronta (ve ne accorgerete dalla doratura), lasciatela intiepidire fuori dal forno. Dopodiché, potrete finalmente servirla in tavola, magari accompagnata da salumi e formaggi. 

E allora buon appetito con la fantastica focaccia dello chef Giorgio Locatelli, che se servita nei piatti e nei vassoi di CeramicaVietrese.it, sarà ancora più buona e bella da vedere.