Le ricette di Claudia

Pasta con Pesto di Rucola e Gambero Rosso

Una ricetta estiva per la rapidità, la semplicità, legerezza ed i sapori intensi, da servire anche come piatto unico, ma così buona che verrete visti come dei veri Chef.

La mia ricetta:

Un piatto di pasta leggero, semplice da eseguire, rivisitato, perchè propongo un pesto di rucola senza formaggio, ma che sarà buonissimo se utilizzate materie prime selezionate possibilmente a KM 0, acquistate dai vostri "fornitori" di felicità selezionati.

I miei consigli:

Per questo piatto i consigli sono pochi, ma essenziali: il primo è quello di tostare le mandorle per il pesto così che queste possano sprigionare tutti i loro profumi. Il secondo è il solito e cioè quello di utilizzare OTTIME materie prime a partire da una pasta di Gragnano DOP, Olio Extra Vergine EVO, Gamberi freschissimi possibilmente rossi di Mazara del Vallo, Mandorle di ottima qualità e Rucola possibilmente selvaggia.
L'ultimo consiglio è per il pesto e cioè assaggiate la rucola a crudo per capire il suo grado di "amarezza" e regolatevi di conseguenza, mettendone di più o di meno nel pesto a secondo del gusto.
 
Ingredienti Pasca Pesto di Rucola e Gambero Rosso
Ingredienti Pasca Pesto di Rucola e Gambero Rosso

Ingredienti per 4 persone:

Per il Pesto:
300 g Rucola fresca
90 g Mandorle pelate
100 ml Olio extravergine d'oliva
Sale Q.B.
Succo di Limone (poche gocce)

Per la Pasta:
350 gr di pasta di Gragnano Dop (alle mie figlie piacciono i rigatoni o i fusilli)
400 gr di Gamberi Rossi Freschi possibilmente di Mazara del Vallo DOP
Olio Extra Vergine q.b.
Sale Grosso q.b.
Pepe Nero q.b.

Preparazione del Pesto:

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 200° per tostare le mandorle. Poi, prendete le mandorle e mettetele sulla leccarda del forno, che prima avrete ricoperto con la carta forno e infornate per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Controllate che non si brucino e quando saranno dorate, spegnete il forno. Sciacquate, poi, la rucola con abbondante acqua e mettete la rucola, le mandorle tostate, un filo d'olio e un po' di succo di limone (servirà a non far annerire il pesto) in un mortaio oppure nel bicchiere del frullatore ad immersione ed emulsionate fino ad ottenere un pesto dalla consistenza cremosa. 

Preparazione della Pasta

Mettete una pentola di acqua abbondante per la cottura della pasta senza sale (la salerete poi quando bollirà). Nel mentre aspettate che bolla, sgusciate i gamberi, togliete l'intestino e tagliate a pezzettini la maggior parte, conservandone alcuni interi per la guarnizione del piatto. Volendo, con le teste potreste preparare un fumetto concentrato da aggiungere al momento in cui saltate la pasta in padella per dare maggiore sapore, ma potete anche evitare così da rimanere sul semplice.
Quando bolle, calate la pasta e quando sarà al dente passatela in padella per mantecarla con un mestolo di acqua di cottura e qualche cucchiaio di pesto. Una volta saltata, a fuoco spento, aggiungete i gamberi a pezzi ed interi, un po di Olio Extra Vergine ed una bella macinata di pepe fresco (se piace).
Pasta con Pesto di Rucola e Gambero Rosso
Pasta con Pesto di Rucola e Gambero Rosso

Fate riposare qualche minuto così che i gamberi prendano un  po' di calore e cedano sapore al piatto.
Impiattate utilizzando un bel piatto colorato della nostra Ceramica di Vietri...

… ed allora Buon Appetito con la mia Pasta al Pesto di Rucola e Gambero Rosso, che se servita nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buona, ma anche più bella da vedersi!!!