Le ricette di Claudia

Pasta Con Zucchine alla Nerano - Rivisitata Da Me

La pasta alla "Nerano" è uno di quei piatti tipici della Costiera Amalfitana, inventato e servito dai ristoranti sulla spiaggia nel bellissimo paesino, appunto, di Nerano. Alla base ci sono delle ottime zucchine, una buonissima pasta di Gragnano trafilata al bronzo e l'insuperabile Provolone del Monaco (DOP Campano). Io qui, non me ne vogliano i tradizionalisti, ho rivisitata la ricetta tradizionale, inserendo, spero, nuove energie a questo piatto ed una maggiore spinta.

La mia ricetta:

Una semplice pasta con delle zucchine saltate in padella con della buona cipolla è già sufficiente a rendere felice una giornata, soprattutto se è uno dei piatti preferiti dalle figlie. Questa domenica, però, mi sono voluta sfidare con uno dei piatti tipici della Costiera Amalfitana e cioè la Pasta con Zucchine alla Nerano. Un piatto della tradizione, un piatto gustosissimo, ma che ho voluto rivisitare, dandogli una spinta maggiore, dandogli una nuova veste a metà tra una pasta con Crema di Zucchine ed un Pesto alla Genovese.
 

I miei consigli:

Ci sono pochi consigli che posso darvi per questa ricetta, ma sicuramente, quello più importante, è il solito e cioè di utilizzare ottime materie prime, a partire da una pasta di Gragnano DOP, possibilmente delle Zucchine piccole con il fiore a KM0, dell' ottimo Olio Extra Vergine e del buon Parmigiano (o Grana Padano) DOP stagionato almeno 24 mesi. Occorrerà, per finire il piatto, del Provolone del Monaco DOP (un formaggio tipico Campano), ma in alternativa utilizzate un formaggio a pasta morbida con un sapore buono, ma non troppo spiccato. Nella pasta alla Nerano le zucchine vanno rigorosamente fritte, io invece, anche per alleggerire un po' il piatto, le taglio a pezzettini e le salto in padella con una bella cipolla.
 

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di Fusilli Artigianali di Gragnano DOP
700 grammi di zucchine possibilmente piccole
1 Cipolla Grande
150 gr di provolone del Monaco
100 gr di Parmigiano DOP 24 mesi (o Grana Padano DOP)
20 gr di Pinoli
80 gr di Noci sgusciate
10 foglie di basilico
4-5 foglioline di menta (o 2 grandi)
Olio Extra Vergine q.b.
Sale e Pepe q.b. 

Preparazione:

Tagliate finemente la cipolla e mettela in una padella con un po' di Olio Extra Vergine e un mezzo mestolo di acqua. Intante Lavate e tagliate le Zucchine. Quando la cipolla sarà imbiondita aggiungete le cipolle ed alzate la fiamma. Salate e mescolate spesso. Al bisogno aggiungete un po' d'acqua e portate le zucchine a cottura (devono rimanere integre, croccanti, ma non si devono disfare). Nel frattempo mettete una pentola con acqua abbondante per la cottura della pasta.
 

In un mixer mettete 8 delle 10 foglie di Basilico, quelle di Menta, le Noci ed il Parmigiano e fate andare il mixer fino ad ottenere un formaggio grattuggiato granulare aromatizzato. Ponetelo da parte perchè ci servirà poi come "topping" per il completamento del piatto.
 

Quando saranno cotte, nello stesso mixer, mettete le Zucchine, un po' di Olio Extra Vergine, le rimanenti Foglie di Basilico, i Pinoli e qualche noce che vi sarete lasciate. Fate andare il mixer fino ad ottenere una Crema liscia. Questa Crema ci servirà per condire la pasta. Aggiustate di sale assaggiando.
 

Quando bollirà l'acqua, salatela e buttate la pasta e portatela a cottura lasciandola bene al dente (circa 2 minuti in meno rispetto alla cottura indicata sulla confezione).
Scolate la pasta e mettetela in una padella larga con circa 2 cucchiai di Crema di Zucchine per persona e mezzo mestolo di acqua di cottura. Saltatela per circa un minuto aggiungendo del pepe macinato al momento se piace.

Impiattate la pasta, aggiungendo ad ogni porzione 2 cucchiaini di Parmigiano aromatizzato precedentemente preparato e per guarnizione o una foglia di Basilico o di Menta, una Noce, il Provolone del Monaco tagliato a Striscioline sottili (aiutatevi con una grattuggia specifica o un pela patate) un filo di Olio Extra Vergine e, a chi dovesse piacere, ancora una piccola macinata di Pepe fresco.

… ed allora Buon Appetito con la mia Pasta alla Nerano, che se servita nei coloratissimi piatti della CeramicaVietrese.it sicuramente sarà ancora più buona, ma anche più bella da vedersi!!!