Le ricette di Claudia
Ricetta Couscous all'insalata con verdure croccanti e zafferano
Servite a tavola con un bel piatto di portata della Ceramica Vietrese... e preparatevi al fatto che vi chiederanno tutti il bis!!
Consigli
Questo è un piatto che va servito freddo, anche se io lo preferisco tiepido, quindi preparatelo per tempo.
Le verdure hanno tempi di cottura differenti, quindi quando le tagliate non le mischiate.
Ingredienti per 4 persone
160 g Cous cous precotto
320 g Acqua calda 320 g
10 gr di zafferano
1 Bustina di Zafferano (meglio 2 pistilli freschi)
4 cucchiai di Olio di oliva extravergine
1 cipolla fresca (meglio se rossa di Tropea)
2 Carote
2 Zucchine
Salsa di Soia
Preparazione:
Incominciamo con il mettere in una pentola l'acqua, il sale ed un cucchiaio di olio extravergine. Quando bolle, spegnete il fuoco, aggiungete lo zafferano (date una mecolata all'acuqa) e versate a pioggia il couscous precotto (io preferisco quello della Barilla, ma vanno bene anche le altre marche... abbiate cura solo di leggere le modalità di cottura). Coprite con il coperchio. Dopo 5 minuti con una forchetta sgranate il couscous con energie e poi riponetelo a raffreddare il un tegame largo.
Lavate ora le verdure. Alle carote dovrete grattare la superficie o spellarle con uno spella patate e tirare vie le punte. Per le zucchine basterà tirar via la sommità. Tagliatele ora alla julienne (a fiammifero) avendo cura di tenere separate le carote dalle zucchine.
In una padella larga (meglio di alluminio) tagliate la cipolla, aggiungete l'olio extra vergine rimasto, una tazzina di acqua e ponete il tutto sul fuoco. Girate di continuo con un cucchiaio di legno. Passati cinque minuti alzate la fiamma ed aggiungete le carote. Quando si saranno ammorbidite aggiungete le carote.
Per la cottura aiutatevi con un coperchio e al bisogno aggiungete dell'acqua (meglio un po' di brodo vegetale caldo) se doveste notare che si sta seccando troppo e le verdure si attaccano alla padella.
Quando cotte, aggiungete della salsa di soia (servire a dare anche sapidità alle verdure) e saltatele ancora per un minuto. Toglietele dal fuoco e giratele ancora calde con il couscous precedentemente preparato.
Servite a tavola con un bel piatto di portata della Ceramica Vietrese... e preparatevi al fatto che vi chiederanno tutti il bis!!
© 2024 Di Palma Claudia
2015 website by dynform.it
& studio150.it
& studio150.it