Le ricette di Claudia

Ricetta Parmigiana di Pasta o anche detto Timballo di Pasta con le Melanzane - in ceramica di Vietri

La mia ricetta...
Ci sono molte ricette di Pasta con le Melenzane e forse la più conosciuta è alla "Norma", tipica Siciliana che vuole anche della ricotta di pecora semi stagionata o infornata (a secondo delle zone della Sicilia). 
In Campania e a Napoli, sopratutto, è famoso il Timballo di Pasta con le Melenzane: una pasta, solitamente i Bucatini (degli spaghetti doppi e vuoti al centro), al forno condita con mozzarella (o provola affumicata), salsa di pomodoro e foderata tra strati di melenzane fritte.
E' una pasta della domenica, dove intorno al tavolo ci si ritrovara con amici e parenti, tra risate, chiacchiericci ed un buon bicchiere di vino rosso (possibilmente un Gragnano Frizzante DOP)... ma potrebbe essere anche una bellissima sorpresa da servire ad una gita fuori porta.
 

...i miei consigli:
Per i miei consigli partiamo proprio dalle melenzane: per questa ricetta io consiglio la melenzana Campana, una qualità snella e lunga, perchè assorbe meno olio, è dolce e perchè la sua forma naturale ci aiuta a foderare il timballo.
Fritta o arrostita?? Per la linea e per i salutisti dovrei dire arrostita, ma il mio consiglio è di farla una volta in meno, ma di farla con la melanzana fritta.
 
La pasta: la ricetta tipica vuole i Bucatini, questa specie di spaghetto più doppio e vuoto al centro, ma poichè a casa mia non piace, potete anche utilizzare della pasta doppia tipo rigatoni, l'importante è che tenga la cottura come quella di Gragnano Dop.
 
Nel sugo di pomodoro, se fate le melenzane arrostite, allora aggiungete dell'olio extra vergine di Oliva, se inve le melenzane sono fritte evitate di metterlo.
Ultimo consiglio: usate della provola affumicata, abbondante basilico e sopratutto tantissimo Parmigiano... daranno gusto, sapore, profumo e colore!!


Ingredienti per 4 persone
800 gr / 1 kg di Melenzane
1/2 cipolla
1/2 di Rigatoni (o Bucatini) di Gragnano Dop
2 lt di pomodoro passato Italiano
1/2 di Provola Affumicata (o mozzarella)
200 gr di Pamigiano (o Grana Padano ) Dop grattugiato
1 lt Olio per Frittura  mais o girasole)
10 foglie di basilico
sale e pepe q.b.
 

Preparazione delle Melenzane:
Lavate con cura e Tagliate le Melenzane per la lunghezza con uno spessore di circa 1 cm. Mettete a bagno le fette tagliate in un tegame con acqua e 2 - 3 cucciani di sale abbondante. Lasciate per circa 1/2 ora. 
Successivamente strizzatele e ponetele su di un canavaccio pulito ad asciugare. 
Friggetele in abbondante olio, avendo cura di lasciarle morbide e non "croccanti".
Una volta fritte asciugate l'eccesso di olio con della carta assorbente e poi tenele in piedi in una cola pasta... aiuterà a perdere altro olio.
 
Preparazione della Salsa:
La salsa che preperiamo è una salsa veloce, non troppo cotta e senza olio (c'è ne già abbastanza nelle melenzane). Quindi procedete con il tagliare una 1/2 cipolla finemente e riponetela in un tegame con 1/2 bichiere di acqua.
Quando sarà diventata bionda e l'acqua si sarà asciugata, aggiungete il pomodoro, il sale e qualche foglia di basilico.
Lasciate cuocere per circa 40-50 minuti.
 
Preparazione del Timballo:
In un tegame da forno coprite il fondo con del pomodoro. Foderate con cura il tegame con le melenzane, avendo cura di farle fuoriscire dal bordo per circa 4-5 cm (ci servirà per chiudere poi il timballo) e non lasciando nessuno spazio vuoto. Ora fate uno strato con metà della pasta, 1/3 della provola, 1/3 del parmigiano e parte del pomodoro e qualche foglia di basilico.
Fate ora uno strato, nuovamente di melenzane e poi sopra aggiungete il resto della pasta e poi di nuovo 1/3 della provola, 1/3 del parmigiano e parte del pomodoro e qualche foglia di basilico.
Ripiegate ora le melenzane che coprivano il bordo verso l'interno così da foderare la pasta. Completate l'opera foderando il centro con il restante delle melenzane.
Rocoprite ora con il restante pomodoro, provola, parmigiano e basilico.
Se piace fate una macina di pepe nero su tutta la superficie.
Riponete a forno a 200° ventilato per circa 1/2 ora + 5 minuti di grill per far dorare la parte superiore.
 
 

... ora servite e Buon appetito con la mia Parmigiana di Pasta, che se servita nei piatti della CeramicaVietrese.it sarà sicuramente più buona e più bella da vedere.