Ultime News

Per Pizza EVA: Prof. Annamaria Colao della Cattedra Unesco Federico II, Francesca Marino Nutrizionista, Salvatore Grasso Presidente Pizzerie Storiche "Le Centenarie", Giuseppe Daddio Scuola "Dolce e Salato", Luciano Pignataro Giornalista "Il Mattino"

  Pubblicato il 29 Giu 2021 10:56
EVA: Elisir di Vita e Arte, è questo che vuole essere la buonissima pizza a basso impatto calorico nata da un'idea della Dott.ssa Colao in collaborazione con la nutrizionista Francesca Marino e il gastronomo Luciano Pignataro. 
Pur essendo uguale alle pizze che possiamo mangiare nelle tante pizzerie di Napoli, la pizza EVA è una pizza con molte meno calorie rispetto ad una classica margherita, questo perchè ottenuta da un impasto con farine semi integrali ricche di macronutrienti, vitamine e minerali. 
L'impasto viene poi fatto lievitare per 12 ore a temperatura controllata e per altre 4 ore a temperatura ambiente. 
Oltre all'impasto, però, anche gli altri ingredienti che vanno a condire la pizza, sono preparate per far sì che le proprie caratteristiche vengano esaltate. Ad esempio, il pomodoro viene cotto il meno possibile per poter preservare il licopene. Al posto del sale e anche della fogliolina di basilico, la pizza viene condita con un caviale di basilico, ricco di acido ascorbico. 
Queste sostanze, insieme la glucomannano aggiunto all'impasto, prevengono i tumori e diminuiscono i livelli di colesterolo.  
La pizza potrà essere degustata anche mercoledì 30 giugno, in occasione dell'inaugurazione di DONNE, il Festival della Salute e del Benessere Femminile, ma se dovesse venirvi voglia di realizzarla a casa, non vi resta che andare nel nostro ricettario e seguire tutte le indicazioni che ci sono state date direttamente dalla Dott.ssa Colao.
Infine, se volete impiattarla nei piatti di Ceramica Vietrese, proprio come fatto all'evento di lunedì 28 giugno, non vi resta che andare nel nostro e-shop e cercare i piatti pizza che più vi piacciono.