Video-Gallery

VIETRI SUL MARE capitale della ceramica artistica - Full HD

© CLAUDIO MORTINI™◊
Vietri sul Mare, capitale indiscussa della ceramica artistica, con i suoi 8 mila abitanti e i suoi numerosi visitatori, si trova in provincia di Salerno e si gode la vista sul Mediterraneo da una postazione sopraelevata, a metà strada tra la battigia e le colline.

E' un concentrato di vitalità, cultura, testimonianze storiche e tradizioni centenarie, che spaziano dall’artigianato all’arte culinaria. Ma è anche una località divertente e rilassante allo stesso tempo.

Tra i gioielli architettonici del centro c’è la Parrocchiale di San Giovanni Battista, costruita nel XVII secolo secondo il gusto tardo rinascimentale napoletano, con il campanile coronato nella cuspide da splendide ceramiche variopinte. All’interno, a una sola navata, anche gli altari sono decorati di ceramiche e maioliche tranne quello centrale, in marmo. Pregevoli i dipinti, realizzati tra il XVII e il XVIII secolo.

Ma la ricchezza più grande di Vietri sul Mare sta nella tradizione della ceramica: la fabbrica di ceramica Solimene, un edificio del secondo dopoguerra progettato da Paolo Soleri, è lo scrigno
di oggetti artistici magnifici, che da sempre rendono il nome di Vietri sul Mare famoso in Italia e all’estero. L’attività legata alla maiolica risale addirittura al Medioevo, e si è perfezionata nei secoli successivi: i primi documenti scritti a riguardano sono datati XV secolo, quando si realizzavano semplici langelle in terracotta, e i primi sviluppi in direzione industriale si ebbero tra il XVI e il XVII secolo, anche grazie alla posizione geografica favorevole: ben inserita all’interno del commercio tirrenico, con buone risorse idriche e colline ricche di legname, Vietri ha visto nascere una dinamica classe imprenditoriale.